Dott. Roberto Capelli  -  Psicologo e Psicoterapeuta a Casalecchio di Reno - Bologna

Amare, è rischiare di essere rifiutati. 
Vivere, è rischiare di morire.
Sperare, è rischiare di essere delusi.
Provare, è rischiare di fallire.
Rischiare è una necessità.
Solo chi osa rischiare è 
veramente libero.

- Alda Merini -
Psicologo Psicoterapeuta Capelli Roberto Bologna  #  Dott.ssa Lucia Pascutti Dottore in Psicologia -
......................................
Il passato ed il futuro
non sono realtà ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacché non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.

- Alda Merini -

Dott. Roberto Capelli  -  Psicologo e Psicoterapeuta a Casalecchio di Reno - Bologna

Amare, è rischiare di essere rifiutati. 
Vivere, è rischiare di morire.
Sperare, è rischiare di essere delusi.
Provare, è rischiare di fallire.
Rischiare è una necessità.
Solo chi osa rischiare è 
veramente libero.

- Alda Merini -
Psicologo Capelli Roberto Bologna
......................................
Il passato ed il futuro
non sono realtà ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacché non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.

- Alda Merini -

GUIDA ALLA SCELTA DELLO PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA 


Perchè andare dallo Psicologo?
Fino a qualche decennio fa, lo psicologo era ancora percepito come il medico dei pazzi e molte persone che avrebbero potuto trarne beneficio, rinunciavano all’opportunità di consultarlo.

Oggi molti di meno, ma ancora troppi, lo percepiscono come il medico dei deboli, di quelli che da soli fanno fatica ad affrontare la vita, rinunciando ancora, così, all’opportunità di consultarlo e trarne beneficio.

La verità è che lo psicologo è il medico dei forti, delle persone responsabili che hanno il coraggio di ammettere e mostrare le proprie debolezze (perchè non esiste nessuno che non abbia debolezze!), persone consapevoli che vogliono lottare per migliorare la loro vita e indirettamente, per riverbero, anche quella di chi gli sta vicino: è anche un atto di generosità.

Una decisione sofferta… che invece dovrebbe entusiasmare!
L’eroica decisione di rivolgersi ad uno psicologo, mettendola concretamente in atto, nella maggior parte dei casi è il risultato di mesi o più spesso anni di riflessioni, decisioni, ripensamenti, tentennamenti.

É un più o meno lungo periodo di incubazione che, anche quando finalmente sfocia nella determinazione della sua messa in atto, trova ancora un freno nell’incertezza della scelta del professionista a cui rivolgersi.

A questo punto l’obiettivo diventa quello di acquisire il nominativo giusto di un bravo psicologo, esperto, competente, economicamente sostenibile, non troppo lontano da casa... ma:

Dove trovare un bravo psicologo? A chi chiedere informazioni?
- Si può sfruttare l’eventuale passaparola di conoscenti e amici.
- Chiedere una indicazione al proprio medico di famiglia.
- Oppure, come ormai più spesso accade, accendere il computer ed iniziare la ricerca sul Web.

Ma… Attenzione!
Prima di procedere alla ricerca del nominativo giusto, è utile e saggio porsi e cercare risposta a 2 domande.

La prima domanda è:

1 - Di quale tipo di professionista potrei avere veramente bisogno?

É innanzitutto importante fare chiarezza su questo punto.
Infatti è appurato che la maggior parte delle persone non conosce bene le differenze fra le seguenti figure:

Elenco figure professionali, Capelli Roberto, Psicologo, casalecchio di Reno

1. Psicologo

2. Psicoterapeuta

3. Psicoanalista/Psicanalista/Analista

4. Psichiatra/Neuropsichiatra

5. Neurologo

6. Pedagogista/Psico-pedagogista

7. Counselor o Counsellor

8. Coach

Questi professionisti hanno effettuato percorsi di studio diversi fra loro, acquisendo competenze diverse ciascuno dall’altro, per rispondere ai diversi bisogni, disagi, patologie.

Esempio: 1) Se la tua vita è sempre stata felice e serena e solo da qualche giorno anneghi nella disperazione causa una delusione amorosa o per un licenziamento o per un lutto, sentendo il bisogno di un conforto esterno, potresti rivolgerti indistintamente ad uno dei professionisti sopra elencati, con l’esclusione del neurologo e dello psichiatra.   

Esempio: 2) Se da molto tempo hai una seria depressione e vuoi cercare di risolvere in modo profondo la sofferenza che ciò comporta, gli unici professionisti competenti sono lo psicoterapeuta e, per un eventuale supporto farmacologico, lo psichiatra. Lo “psicologo non psicoterapeuta” potrebbe risultare utile solo per fare la diagnosi iniziale, ma dovrebbe poi inviarti altrove.

É quindi importante conoscere le specificità di ciascuna professione al fine di sapere scegliere consapevolmente il tipo di professionista più adatto a soddisfare il tuo bisogno, evitando così di sprecare inutilmente tempo e denaro.


La seconda domanda è:

2 - So già cos’è che non va in me e cosa voglio cambiare? E a quale livello di profondità?
Se ho già una diagnosi, ad esempio la classica e generica “Sindrome ansioso-depressiva” fatta dal mio medico di famiglia, dopo avere letto questa guida so già che ho 2 opzioni ideali:

1Lo Psicoterapeuta, se intendo cercare di eliminare in modo radicale la causa del disturbo con i relativi sintomi.

2Lo Psichiatra, se voglio cercare di eliminare i soli sintomi con un trattamento farmacologico e sperare che, chissà, le cose poi si sistemino da sole senza incorrere in ricadute e senza dovere prendere farmaci a vita.

Ma non sempre si ha una diagnosi, non sempre risulta chiaro quello che non va; non sempre si ha la consapevolezza che il disagio avvertito sia un disturbo psicologico, o una psicopatologia, o una passeggera crisi esistenziale, o lo stress accumulato in seguito a relazioni “faticose” a scuola, al lavoro, in ambito affettivo, in famiglia.


Quindi, se ho già chiara la diagnosi del mio disagio e a quale livello di profondità voglio cambiarlo, passo a valutare quale è il professionista più adatto alla mia situazione.
Ugualmente faccio se ho confusione, un vago malessere non bene identificato, oppure sto abbastanza bene ma voglio cercare di stare ancora meglio e non ho ben chiaro a chi posso rivolgermi.


I trattamenti possibili – 4 Categorie
Proviamo allora ad inquadrare il nostro problema per poter scegliere il tipo più giusto di trattamento e, di conseguenza, scoprire qual’è il professionista più adatto per noi.
Possiamo suddividere i trattamenti in 4 categorie:

1) Consulenza psicologica
Chi la può fare: Psicoterapeuta e Psicologo
Lo scopo è quello di fare eventuale chiarezza sul disagio percepito dalla persona ed individuare insieme a lei le strategie di cambiamento più adeguate per la sua specifica situazione, individuando anche il tipo di professionista più adatto.  

2) Sostegno psicologico
Chi lo può fare? Psicoterapeuta e Psicologo
Lo si attua in tutte quelle situazioni nelle quali la persona che sta attraversando una fase esistenziale critica (separazione, lutto, perdita del lavoro, diagnosi di malattie, …) e che non manifesta sintomatologie gravi tali da richiedere interventi farmacologici o psicoterapeutici, avverte comunque il bisogno di un aiuto volto a fare ordine dentro di sé per superare ansie e paure, per recuperare così l’equilibrio perso.

3) Psicoterapia
Chi la può fare? Psicoterapeuta
La psicoterapia offre alla persona tutti gli strumenti disponibili per promuoverne il benessere psicologico, ha la potenzialità di ottenere i risultati più stabili rispetto alle altre forme di trattamento. 

Può affrontare situazioni di diversa natura: dal generico disagio esistenziale senza manifesti sintomi psicopatologici, ai disturbi di personalità, fino alle più gravi forme di psicosi. La psicoterapia è il trattamento più appropriato per affrontare fenomeni quali l’ansia, la depressione, le fobie, il disturbo bipolare, i pensieri ossessivi, i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi della sfera sessuale, … insomma, tutti i disagi, i disturbi, le psicopatologie. E’ inoltre indicata nei casi di difficoltà relazionali: interpersonali, affettive, conflittualità coniugali, mobbing.

4) Promozione del benessere psicologico, Auto-realizzazione
Chi la può fare? Psicoterapeuta, Psicologo, Pedagogista, Counselor, Coach
Per promozione del benessere psicologico intendiamo quelle situazioni dove, in assenza di disturbi e patologie, una persona che già sta bene vuole cercare di stare ancora meglio o, quantomeno, attrezzarsi a scopo preventivo per affrontare più incisivamente le eventuali future situazioni critiche stressanti che la vita inevitabilmente ci riserva.


I professionisti: profili e competenze
Analizziamo ora velocemente i profili e le specifiche competenze di questi professionisti, per avere risposte alle domande:

Chi è e cosa fa lo psicologo? Lo psichiatra? Lo psicoterapeuta? Quali sono le differenze fra loro? Ci sono differenze nei costi e nei tempi di trattamento? Sono costi fiscalmente detraibili? C’è qualche posto dove si può essere seguiti gratis?... ecc

1- Psicologo
Formazione: 6 anni [Laurea in Psicologia 5 anni (3+2) + 1 anno di Tirocinio + Esame di Stato]
Cosa fa: Prevenzione, Diagnosi, Sostegno psicologico, Counseling, Ricerca. Non può somministrare farmaci. Non può fare psicoterapia. E’ indicato per chi vuole avere una visione preliminare dei suoi problemi ma se vorrà poi iniziare una vera e propria terapia, dovrà rivolgersi ad uno psicoterapeuta. I costi sono fiscalmente detraibili.

2- Psicoterapeuta
Formazione: 10 anni [Titolo di Psicologo o Medico + 4 anni di specializzazione in Psicoterapia]
Cosa fa: Psicoterapia, Prevenzione, Diagnosi, Sostegno psicologico, Counseling, Ricerca; si occupa quindi di qualsiasi problematica psicologica. Non può somministrare farmaci se non è medico. I costi sono fiscalmente detraibili. 

Esistono molteplici diversi orientamenti teorici; varie ricerche scientifiche hanno stabilito che non esiste un tipo di psicoterapia più efficace di un‘altra; alcune possono essere più efficienti in termini di minore durata. 

Il fattore principale che le accomuna tutte è dato dalla qualità del rapporto umano che si dovrebbe instaurare tra il terapeuta e la persona, nella costruzione di una relazione collaborativa di alleanza, dove il terapeuta dovrebbe essere percepito come persona autentica, autorevole, empatica, rispettosa, partecipativa, nutriente, non giudicante. 

Se ciò non avviene, è importante confrontarsi parlandone liberamente nella seduta di psicoterapia ed, eventualmente, valutare di cambiare terapeuta, soprattutto e senza esitazione se doveste cogliere forme di ostilità rispetto alle vostre osservazioni.

3- Psicoanalista/Psicanalista/Analista
Formazione: 10 anni [come lo Psicoterapeuta].
Cosa fa: le stesse cose dello psicoterapeuta. La psicoanalisi è una delle tante forme di psicoterapia, né migliore né peggiore delle altre. E’ la più conosciuta perché è stata la prima, ideata da Sigmund Freud. Psicanalista (senza la o centrale) segue le teorie di Lacan; Analista quelle di Jung.

4- Psichiatra/Neuropsichiatra
Formazione: 10 anni [Laurea in Medicina + 4 anni di specializzazione in Psichiatria]
Cosa fa: cura i disturbi mentali attraverso la somministrazione di farmaci. Non fa colloqui psicologici né può fare psicoterapia (a meno che non abbia questa ulteriore specializzazione, portando così a 14 anni il suo percorso formativo). I costi sono fiscalmente detraibili. Neuropsichiatra è un termine ormai desueto per indicare lo psichiatra. Permane la branca della neuropsichiatria infantile che studia e cura le malattie neurologiche e psichiche dei bambini, dalla nascita all’adolescenza.

5- Neurologo
Formazione: 10 anni [Laurea in Medicina + 4 anni di specializzazione in Neurologia]
Cosa fa: si occupa delle patologie organiche del sistema nervoso. Lo psicologo può ritenere utile una consulenza del neurologo per fare una diagnosi differenziale, visto che molte malattie organiche (tumori, morbo di Parkinson, demenza, epilessia, sclerosi multipla, stroke, ecc.) e anche i traumi cranici, possono essere la causa di molti sintomi psichiatrici (ansia, depressione, psicosi, disturbi del comportamento, ecc.). Il neurologo non può fare psicoterapia. In quanto medico può prescrivere farmaci, ma sarebbe inappropriata la prescrizione di psicofarmaci per problematiche di esclusiva natura psicologica. I costi sono fiscalmente detraibili.

6-
Pedagogista/Psico-pedagogista

Formazione: 5 anni [Laurea in Pedagogia 5 anni (3+2)]
Cosa fa: promuove lo sviluppo complessivo del potenziale umano. In particolare si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento dei disagi manifestati dalle persone nei processi di apprendimento e/o formazione ed educazione. Non può fare psicoterapia né prescrivere farmaci. I costi non sono fiscalmente detraibili.

7- Counselor o Counsellor
Formazione: 3 anni [Diploma scuola superiore + Corso di 3 anni (2+1)]
Cosa fa: offre un percorso di consapevolezza, cercando di valorizzare i punti di forza e le risorse insite in ogni persona, al fine di migliorarne le prestazioni e trovare risposte a dubbi e difficoltà. Si rivolge a chi desidera migliorare la qualità della propria vita. Non può fare psicoterapia né prescrivere farmaci. I costi non sono fiscalmente detraibili.

8- Coach
Formazione: 0 anni [Coach è un termine che attualmente va molto di moda, ma rappresenta una attività che non è riconosciuta dallo Stato italiano e quindi non è necessaria alcuna formazione obbligatoria statale per chi lo esercita professionalmente]
Cosa fa: offre un supporto che mira a sviluppare le risorse del cliente affinché possa raggiungere uno specifico concreto obiettivo personale, sportivo o professionale. Non può affrontare problematiche di tipo psicologico né tantomeno fare psicoterapia né prescrivere farmaci. I costi non sono fiscalmente detraibili.


Come verificare i titoli dello psicologo e dello psicoterapeuta?
Non scegliere il primo terapeuta che capita ed evita maghi, guaritori o professionisti improvvisati. 

Le qualifiche di “Psicologo” e “Psicoterapeuta” devono risultare negli elenchi pubblici degli iscritti ai rispettivi Ordini.
Si può verificare un nominativo nei sottostanti link:

- Ordine Psicologi Emilia Romagna:
https://www.ordinepsicologier.it/it/albo

- Ordine Psicologi Nazionale:
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

- Ordine dei medici di Bologna:
https://www.odmbologna.it/

- Iscritti agli Ordini dei Medici (nazionale):
https://portale.fnomceo.it/cerca-prof/


N.B.)  Questa pagina è in evoluzione, a breve verranno aggiunte molte nuove ulteriori indicazioni, fra le quali anche: 

- Guida alla scelta di un buon Psicologo a Casalecchio di Reno. 

- Sui costi dell'assistenza psicologica.

- Psicologo gratis .... esiste?

- ....................................

Competenze specifiche professioni
SE VUOI CAPIRE SE POSSO ESSERTI D'AIUTO, TELEFONAMI PER UN PRIMO INCONTRO GRATUITO E NON IMPEGNATIVO. 

      tel.   336 526884

LAVORO CON ADULTI, COPPIE, ADOLESCENTI, ANZIANI, PER AIUTARE LE PERSONE A TROVARE LA LORO SOLUZIONE AL CAMBIAMENTO ED AL BENESSERE, ANCHE CON TERAPIE BREVI.
CAPELLI DR. ROBERTO PSICOLOGO 
PSICOTERAPEUTA
capelli.roberto@tiscali.it
Via XX Settembre 9
Casalecchio Di Reno BO 

Cellulare:  336 526884
                PRESTAZIONI

OFFRO SERVIZI DI:
  • Consulenza psicologica
  • Sostegno psicologico
  • Promozione del benessere
  • Psicoterapia, individuale e di coppia

PER DISTURBI:
  • Ansia (Fobie, Attacchi di panico, Ipocondria, Idee fisse, Ossessioni, Stress, Ansia Sociale e da Prestazione)
  • Umore depresso (Depressione, Disturbo Bipolare)
  • Disturbi di Personalità
  • Disturbi Comportamento Alimentare (Anoressia, Bulimia, Binge-Eating)
  • Disturbi Sessuali
  • Disturbi Psicosomatici e Somatoformi

PER PROBLEMI:
  • Della Coppia
  • Della Famiglia
  • Dell'Età Evolutiva

PER VITTIME DI: 
  • Violenza Psicologica e/o Fisica
  • Personalità Narcisistiche (Manipolative, Controllanti, Colpevolizzanti, Svalutanti, Abusanti, ...)
  • Dipendenza Affettiva
  • Stalking
  • Mobbing
  • Bullismo

AUTO-REALIZZAZIONE:
Promozione del benessere
Crescita personale
Assertività
Autostima
Consapevolezza
Comunicazione assertiva
Intelligenza emotiva
Gestione dei conflitti
Metodo Gordon
Crisi esistenziali
Difficoltà nelle relazioni
Affettività, amore
Share by: